giornata nazionale piccoli musei immagine evidenza wp

Prima giornata nazionale dei piccoli musei

Prima giornata nazionale dei piccoli musei

Porte aperte al museo etno-antropologico “I ferri du Misteri” di Castanea (ME)

 

Domenica 18 Giugno il museo etno-antropologico “I Ferri du Misteri” di Castanea (ME) parteciperà alla “Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei” organizzata dall’Associazione Piccoli Musei in partnership con il Touring Club Italiano e Invasioni Digitali.

La prima giornata nazionale dei piccoli musei è celebrata in oltre 190 piccoli musei sparsi in tutta Italia con l’obiettivo di fare conoscere il loro vero volto, la loro importanza, il loro ruolo, le loro specificità, attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti, e anche di avere nuovi visitatori. La prima giornata nazionale dei piccoli musei si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo e che verrà regalato ad ogni visitatore.

Il museo “I ferri du Misteri” crede fermamente in questo progetto ed ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai beni culturali e dell’identità siciliana, della Città Metropolitana di Messina nonché del Comune di Messina per il proprio evento: il museo resterà aperto dalle 10:00 alle ore 19:30 del 18 Giugno per consentire una speciale visita guidata dal direttore Cav. O.M.R.I Geom. Domenico Gerbasi durante la quale sarà possibile “incontrare” i reperti relativi all’arte rurale, contadina e marinara dell’area dei Peloritani ed altre mostre temporanee come quella sui vasi da farmacia. Al termine della giornata vi sarà un dibattito sulla valorizzazione dei piccoli musei.

Abbiamo già pronto il dono che vorremmo offrire a tutti i visitatori che ci verranno a trovare il 18 Giugno per la prima giornata nazionale dei piccoli musei. E’ una piccola sorpresa che speriamo possiate gradire e che siamo sicuri vi fornirà un vivo ricordo del museo.

Un grande evento non solo per Castanea e Messina, ma per tutta l’Italia che ha così la possibilità di conoscere quei luoghi dove è custodita la storia del nostro territorio e delle persone che per secoli lo hanno abitato

 

locandina giornata nazionale piccoli musei
La locandina del nostro museo dedicata alla prima giornata nazionale dei piccoli musei

 

Per saperne di più vai su www.piccolimusei.com o sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/museocastaneaiferridumisteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *