Giornali e TV parlano di noi

intervista a gerbasi

Il museo in TV

 




Articoli giornalistici sul Museo etno-antropologico “I ferri du Misteri” di Castanea (ME)

Articoli sul Museo

    • Articoli sull’ampliamento del Museo:

 

Il Prof. Domenico Venuti, prorettore dell’Universita’ della Pace della Svizzera Italiana, visita a Castanea delle Furie (ME) l’eccellente Museo etno-antropologico I Ferri du Misteri diretto da Domenico Gerbasi

Castanea: nasce il Museo Etnoantropologico con “i ferri du misteri”

 

Articoli sugli eventi svoltisi al Museo

      • Immagine, fotografia e società

      1. Articolo Tempostretto
      2. Intensa la giornata di studi che si è articolata, di mattina, in visite guidate alla sezione fotografica “Aldo Pintaldi” del Museo. Interessante disamina sugli apparecchi fotografici e videoproiettori prodotti tra la fine dell’800 ed i giorni nostri….> (continua a leggere)
      3. Articolo Il Cittadino.it

 

 

 

ritaglio gazzetta del sud
      • Dai mestieri del passato un’opportunità per il futuro: l’importanza dell’arte rurale

  1. Interesse, attenzione e curiosità ha suscitato il partecipato convegno svoltosi presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina dal titolo : Dai mestieri del passato una opportunità per il futuro: l’importanza dell’arte rurale. L’incontro promosso dal Museo Etnoantropologico di arte rurale, contadina e marinara dell’Area dei Peloritani “I FERRI DU MISTERI” di Castanea delle Furie è stato patrocinato dall’Assessorato Regionale dei beni culturali e all’Identità Siciliana, dalla Città Metropolitana di Messina, dal Comune di Messina, dall’Associazione Culturale Peloritana Castanea di Messina, dalla Società Cooperativa ...>(clicca per leggere l’articolo)
  2. Un incontro promosso dal Museo Etnoantropologico di arte rurale, contadina e marinara dell’Area dei Peloritani “I ferri du misteri” di Castanea delle Furie. Numerosi gli studenti provenienti dall’Istituto Comprensivo “Villa Lina –Ritiro” …> (continua a leggere)

 

Giuseppe Rando

Intervistiamo il prof Giuseppe Rando dell’Università degli Studi di Messina, scrittore raffinato, in occasione della presentazione del suo libro, da parte della giornalista Patrizia Danze’, al Museo Etnoantropologico di Castanea, diretto dal dr Gerbasi …>(clicca per leggere l’articolo)

Incontro Rando gazzetta del sud
Ritaglio su Gazzetta del Sud

      • Commemorazioni caduti nelle guerre

  1. Si è tenuta stamani, 24 Maggio 2016, presso la chiesa del SS. Rosario di Castanea e l’antistante piazza omonima, la celebrazione in onore dei caduti della prima guerra mondiale. La cerimonia, patrocinata dalla sezione provinciale dell’Associazione Nazionale del Fante ed importante non solo a livello cittadino ma provinciale, è iniziata con la messa officiata dal Mons. Antonino Isaja, ed è proseguita poi all’esterno nella piazza principale del paese…> (continua a leggere)
  2. Commemorazione festa forze armate 2012
24 maggio 2017. Ripristino Monumento ai Caduti di Castanea
  • Ricordando Maria Costa

  1. Articolo Tempostretto

  • Presentazione del libro di Alfonso Saya su Nino Ferraù

in occasione del trentesimo anniversario della dipartita del grande Poeta Nino Ferraù, ha voluto rendere omaggio, presentando il volume di Alfonso Saya, Nino Ferraù, il poeta nella Scuola, sull’onda dei ricordi. La Presentazione è stata introdotta da un video biografico del Poeta e dal saluto del presidente dell’Associazione, cav. geometra Domenico Gerbasi …> (continua a leggere)

Articoli sulle mostre svoltesi al Museo

      • I Vasi dell’antica Farmacia Lentini di Castanea

  1. Si parla ancora dei Vasi dell’antica Farmacia Lentini e di Castanea, stavolta nella rivista “La Ceramica Moderna & Antica”, periodico che da quasi 40 anni è punto di riferimento d’informazione tecnica e culturale per tutti coloro che operano in questo settore…>(continua a leggere)
  2. Articolo di Strettoweb

 

      • L’ANTICO E IL MODERNO” Etnoantropologia e Artigianato a Castanea delle Furie (ME)

      1. L’antico e storico villaggio di Castanea delle Furie; uno dei luoghi più belli della Sicilia, con un passato legato ai Cavalieri di Malta,  in occasione della tradizionale festa dedicata a San Giovanni Battista; vedeva una mostra di alto interesse  antropologico ed artigianale …> (continua a leggere)
      2. Una mostra di alto interesse antropologico ed artigianale, a Castanea, in occasione della festa di San Giovanni Battista. “L’Antico ed il Moderno”…> (continua a leggere)

 

      • COLLETTIVA D’ARTE SUGLI ANTICHI MESTIERI

Celebre villaggio di Messina che meritò nel passato anche l’attenzione dell’Ordine dei cavalieri di Malta ha avuta in questi giorni una interessante collettiva d’arte sugli antichi mestieri. L’niziativa, che va a merito del Maestro Pippo Crea...> (continua a leggere)

 

 

      • Convegno su Gianandrea Gavazzeni

L’incontro che si inserisce nell’ambito della masterclass musicale che si sta svolgendo a Castanea delle Furie in questi giorni e che sta accogliendo musicisti di ogni parte d’Italia e della Turchia e della Russia, ha suscitato grande interesse tra i presenti. Incisivo l’intervento del Regista Giovanni Boncoddo...> (continua a leggere)

 

      • Ricordo ingresso Italia nell’UNESCO

La relazione sugli  Etno-reperti del Museo era tenuta dal Dott. Osvaldo Prestipino Giarritta, che dopo avere fatto riferimento alla società siciliana che per secoli si è basata su una economia contadina ed agropastorale teneva  a rilevare che dalla fine della seconda guerra mondiale, la società industriale ha travolto e mutato in pochi decenni la cultura tradizionale siciliana legata a modi di vivere con particolari oggetti e strumenti di lavoro riconosciuti oggi come documenti “aventi valori di civiltà  ...> (continua a leggere)

 

Gli speciali di Peloro 2000

Marzo – Aprile 2007

Novembre – Dicembre 2009

Settembre – Ottobre 2010

 

 

 

 

 

Supplemento Novembre – Dicembre 2011

Dicembre 2004