storia castanea ciraolo

Cenni storici sulle chiese di Castanea

Cenni storici sulle chiese di Castanea” è stato scritto da P. Antonino Ciraolo, dell’ordine dei Minimi, sacerdote proprio di Castanea fino ai primi del Novecento. L’autore dedica spiritualmente l’opera al proprio paese invitandolo a ricordare con orgoglio tutte quelle personalità e quei <<pregi>> religiosi che la cittadinanza ha colpevolmente dimenticato. Il libro è datato Novembre 1908, è quindi di un solo mese precedente al tragico terremoto del 1908.

Nel libro “Cenni storici sulle chiese di Castanea” vengono prima annoverate tutte le chiese  che esistevano o che si aveva notizia esistessero a Castanea, dividendole in <<interne>> al paese ed <<esterne>> fino alla costa tirrenica. P. Antonino Ciraolo non si limita ad elencare tutti questi luoghi di culto, ma li descrive internamente, ne spiega la storia, le tradizioni ed i culti tipici di ogni chiesa, compresi preghiere e miracoli attribuiti.

panorama castanea 1920
Il panorama di Castanea pubblicato nel libro

Si parla dell’Ordine dei Gerosolimitani e di come questo fosse in contrapposizione con l’Arcivescovado di Messina per la giurisdizione della Chiesa di S. Giovanni Battista. Da questa contrapposizione nacque la Chiesa e la parrocchia della Chiesa della SS. Trinità (oggi del SS. Rosario), uno dei pochi esempi di due parrocchie insistenti sullo stesso villaggio. E’ trattata anche il periodo in cui la peste colpì il villaggio nel 1743 e tanti eventi estorici che hanno interessato il clero paesano.

Importanti anche le notizie storiche su grandi figure spirituali native di Castanea (lo stesso Ciraolo rimprovera i concittadini per averli dimenticati) tra cui Fra Gaetano Lentini, il “missionario gigante”. 

In anteprima è possibile leggere qui di seguito il primo capitolo. Cliccando il bottone posto al di sotto dell’anteprima è possibile invece scaricare l’intera opera in pdf.

Scarica parte 1

.scarica parte 2

 

Un’attenta lettura del’opera può suggerire spunti e suggerimenti per una più approfondita ricerca sulle radici e sulle testimonianze religiose e sociali del paese di Castanea delle Furie. Ricerca che aiuta ad approfondire la realtà storica e sociale anche della città di Messina.

Vuoi approfondire questo argomento? Clicca qui sotto:

Libri storici su Castanea delle Furie – Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *