Castanea nelle sue vicende storico religiose - Leonardo Principato-1

Castanea nelle sue vicende storico religiose – Leonardo Principato

“Castanea nelle sue vicende storico religiose” è stato scritto da Leonardo Principato, sacerdote e parroco di Castanea, nel 1939. Il suo scopo è ricordare a chi vive, lavora o vuol tornare a Castanea <<le glorie del tuo paese natio>>.

Scarica il libro

Padre Principato compie un’importante ricerca storica approfondendo le origini di Castanea affondando fino al basso medioevo, ricordando Normanni, scorrerie piratesche, passando per tutte le dominazioni subite dalla Sicilia fino al Novecento e gli effetti sulla popolazione del paese.

Chiesa del tindari castanea
La chiesa dedicata alla madonna del Tindari prima dei restauri descritti nel libro

Nel libro “Castanea nelle sue vicende storico religiose”  padre Leonardo Principato pone molta attenzione viene data alle opere realizzate durante gli anni 20 e 30 del Novecento, come il Monumento ai Caduti, il parco della Rimembranza, il campo sportivo. Principato si sofferma anche sulle bellezze naturali, le Ville, le tradizioni popolari, le chiese del paese (soffermandosi molto sulla Chiesa della Madonna del Tindari ed il suo restauro), le donazioni che i migranti dagli Stati Uniti facevano pervenire alle parrocchie del paese.

Non mancano interessanti monografie di ecclesiastici virtuosi, come quella sui Rev Domenico e Antonio Alessi, Cosimo Vitali, Biagio Alessi, di Fra Gaetano Lentini “il missionario gigante” e per ultimo di Padre Antonio Ciraolo, autore del libro “Cenni storici sulle chiese di Castanea”.

In appendice e per ben 16 pagine un minuzioso racconto della processione delle Madonna del Tindari del 1938, supportato da fotografie dell’epoca,

processione madonna delle grazie 1938 castanea
foto della processione dedicata alla Madonna dell Tindari del 1938

una cronaca che segue il passare delle ore e la trascrizione dell’inno della Madonna delle Grazie con musica di Giarraffa Gaetano.

In anteprima è possibile leggere qui di seguito uno dei capitoli. Cliccando il bottone posto al di sotto dell’anteprima è possibile invece scaricare l’intera opera in pdf.

 

Scarica il libro

 

Un’attenta lettura del’opera può suggerire spunti e suggerimenti per una più approfondita ricerca sulle radici e sulle testimonianze religiose e sociali del paese di Castanea delle Furie. Ricerca che aiuta ad approfondire la realtà storica e sociale anche della città di Messina.

Vuoi approfondire questo argomento? Clicca qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *