Orari di apertura museo castanea i ferri du misteri presepe vivente castanea

Aperture del Museo in occasione delle feste Natalizie

Aperture del Museo in occasione delle feste Natalizie

Il Museo etno-antropologico “I ferri du misteri” è lieto di annunciare che in occasione delle feste natalizie e del Presepe Vivente di Castanea, manterrà il seguente orario di apertura al pubblico:

 

Mattina

Per appuntamento

 

Pomeriggio

16:30 – 19:30

 

“I Ferri du Misteri” è un museo etno – antropologico dell’arte rurale, contadina e marinara dell’area dei Peloritani curato da Domenico Gerbasi Sr. – Castanea delle Furie (ME). I locali sono costituiti da diverse aree suddivise per mestieri e ambiti dove sono custoditi migliaia di reperti anche unici e irripetibili: Falegname, Pescatore, Tessitura, Calzolaio, Agricoltura, Fabbro, Stagnino, Mugnaio, Carradore, Oggetti per la Casa, Vino, Olio, Tipografia, Reperti militari, Orafo, Cacciatore, Fotografia, Barbiere, Musica, Caseificazione, Ex voto, Farmacia, Chimica e Chirurgia. Vi è inoltre una fornitissima Biblioteca. Durante la visita, il direttore del museo Cav. O.M.R.I. Geom. Domenico Gerbasi illustrerà tutti i magnifici reperti esposti.

Vi sono anche delle mostre temporanee: gli antichi vasi delle Farmacie Abate di Messina e Tomasello di Spartà (Messina), che dà seguito a quella già svoltasi quest’estate sui vasi dell’antica Farmacia Lentini , e la mostra dei presepi artigianali di Giovanni Ammendolia

Il tempo suggerito per la visita è di almeno 60 minuti.

Il museo si trova a Castanea (ME) in Piazza Umberto I, adiacente alla piazza principale del SS. Rosario. La posizione è strategica: il museo infatti si trova a metà strada tra l’area di parcheggio “Scuole” e la Villa Arrigo dove si svolge il Presepe Vivente.

Dal museo è possibile infine raggiungere in soli 15 minuti le autostrade Messina- Palermo (entrate Villafranca e Rometta) e Messina – Catania (entrata S.Michele).

Per ogni eventualità potete contattare il museo al numero 3927650307 o per email iferridumisteri@libero.it

Pagina facebook museo: www.facebook.com/museocastaneaiferridumisteri/

Pagina facebook presepe vivente www.facebook.com/presepeviventecastanea/?fref=ts

Sito internet associazione G. D’Arco www.giovannadarco.org

 

Vai alla pagina “Dove siamo” per altre informazioni su Castanea e dintorni  www.iferridumisteri.it/dove-siamo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *